4 / 12 OTTOBRE 2019 - VICENZA

VOLKSWAGEN SVELA UN RETROFIT ELETTRICO DEL CELEBRE TYPE 2

Volkswagen, in occasione del ventesimo anniversario del proprio centro di ricerca di elettronica (Electronics Research Laboratory) in California, ha svelato un concept di retrofit elettrico del famosissimo microbus Type 2.

VW ha annunciato la rinomina del laboratorio in “Innovation and Engineering Center California (IECC)” e  l’estenzione del suo ruolo come cuore dell’espansione nelle risorse ingegneristiche del marchio nel Nord America.”

Scott Keogh, presidente e CEO di VW Group America, afferma: “ Il futuro di VW Group sarà definito dal nostro successo nello sviluppo di nuove tecnologie disegnate per soddisfare i bisogni dei nostri clienti.”

Per l’occasione, grazie alla collaborazione con Electric GT, un’azienda californiana specializzata nei retrofit, VW ha realizzato una versione elettrica del microbus Type 2 del 1962.

Tuttavia questo è un esemplare esclusivamente da vetrina, essendo infatti equipaggiato con una batteria da soli 10kWh, che sicuramente non le garantisce sufficiente autonomia di spostamento.

Ecco alcune chicche equipaggiate su questo esemplare:

  • Un sistema di sospensioni che consente al veicolo di alzarsi quando il pilota si appresta a salire.
  • Un sistema per il riconoscimento facciale integrato con un assistente virtuale che registra e identifica l’utente.
  • Un assistente digitale di conversazione, che attraverso dei microfoni direzionali in 3 diverse zone riescono a coprire interno e prossimità esterne del veicolo.
  • Un sistema di infotainment olografico: ovvero, un display olografico integrato sul cruscotto, che genera immagini 3D senza l’uso di occhiali.

Il veicolo, che è stato rinominato Type20, è visibile allo IECC in occasione della celebrazione del ventesimo anniversario, insieme ad altri prototipi, concept e veicoli storici di VW.

Restate connessi per scoprire le prossime NEWS sul mondo della mobilità sostenibile e sul Festival CI.TE.MO.S. che avrà luogo a Vicenza tra il 4 ed il 12 ottobre.

E non dimenticate di seguirci su Instagram per rimanere sempre aggiornati sul mondo dell’elettrico.

Vuoi avere maggiori informazioni sull’evento? Parliamoci!

Iscriviti alla newsletter