4 / 12 OTTOBRE 2019 - VICENZA
  • Home
  • Contributi 2019
  • LE E-BIKES COMPORTANO UN MAGGIOR ESERCIZIO FISICO RISPETTO ALLE BICI NORMALI

LE E-BIKES COMPORTANO UN MAGGIOR ESERCIZIO FISICO RISPETTO ALLE BICI NORMALI

Quello delle bici elettriche è un fenomeno in costante crescita, e, dato che il loro utilizzo è decollato in tutto il mondo, per domanda e offerta, i modelli disponibili sono diventati accessibili ai più. Oggi sul mercato possiamo trovare delle e-bike da un budget minimo di circa 500€, a modelli più accessoriati e di qualità che partono da 1.500€.
Diversi fattori hanno determinato l’utilizzo delle e-bike su vasta scala, e consentito quindi di elaborare un’analisi molto ampia e approfondita. Lo studio, recentemente pubblicato su “Transportation Research Interdisciplinary Perspective Journal”, ha preso in considerazione un campione di oltre 10.000 soggetti appartenenti a 7 paesi UE.
La ricerca ha determinato il consumo di energia mediamente richiesto in differenti forme di trasporto, come camminare e guidare, includendo anche l’utilizzo di e-bike,  Lo studio ha poi intervistato le migliaia di partecipanti per determinare la quantità di tempo speso in tale tipo d’attività nell’arco della settimana e le distanze percorse.
Da ciò che ne è risultato, è possibile affermare che l’utilizzo di una bicicletta elettrica comporta un maggiore esercizio rispetto alla bici tradizionale.
Questo risultato viene attribuito dai ricercatori in larga misura al maggior tempo che i ciclisti “elettrici” spendono usando il mezzo, solitamente infatti usato per tratte più lunghe rispetto alle bici normali.

Restate connessi per scoprire le prossime NEWS sul mondo della mobilità sostenibile e sul Festival CI.TE.MO.S. che avrà luogo a Vicenza tra il 4 ed il 12 ottobre.
E non dimenticate di seguirci su Instagram per rimanere sempre aggiornati sul mondo dell’elettrico.

Vuoi avere maggiori informazioni sull’evento? Parliamoci!

Iscriviti alla newsletter