6 / 9 ottobre 2020 – Vicenza

Mercoledì 7 ottobre 2020


Ore 10:00 – 12:00

Incontro scuole medie con OFpassiON snc.
INTERACTIVE DISCOVERY GAME.
Gioco interattivo alla scoperta della scienza e della tecnologia.

(in collegamento streaming e riservato solo alle scuole medie)

RELATORI:

  • Valeria Cagnina – Co-Founder and Mentor di OFpassiON
  • Francesco Baldassarre – Co-Founder and Mentor di OFpassiON

ISCRIVITI ALL’EVENTO


Ore 10:30 – 12:00

Basilica Palladiana di Vicenza – Calcola percorso

Impatto Covid-19 e la ricetta della sostenibilità. Risparmio energetico, fonti rinnovabili, lungimiranza tecnologica e un quadro d’azione politica integrato.

Quella del COVID-19 è probabilmente la crisi sanitaria peggiore con cui ha avuto a che fare l’OMS nei suoi 72 anni di vita. Infatti una particolare caratteristica del Covid-19 è che, a differenza di altre tragedie, non conosce confini e ha colpito ogni continente senza grandi distinzioni di sorta, questa sfida, oltre a richiedere un inderogabile spirito collettivo legato a una governance globale, presuppone però anche una chiara pianificazione del singolo paese in base alle sue tipicità economiche.

Nel caso Italia per esempio: gli investimenti pubblici nel sistema sociale andranno rafforzati – nella crisi si è compreso per esempio l’importanza della nostra buona sanità pubblica – ma è anche importante una maggior attenzione al mondo dell’imprenditoria, focalizzandosi in particolare sulle più importanti direttrici di sviluppo del futuro: clima, risorse, energia e tecnologia.

RELATORI:

  • Achille Variati – Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno.
    Gli interventi dello Stato in un contesto di sviluppo sostenibile
  • Fabrizio Pirri – Coordinatore del Centro per le Tecnologie Future Sostenibili dell’Istituto Italiano di Tecnologia (CSFT-IIT Torino).
    Un modello di sviluppo sostenibile
  • Alberto Chiarini – Amministratore delegato Eni gas e luce.
    Riqualificazione energetica a tutto tondo. Miglior impiego dell’energia, diminuzione degli sprechi e risparmio energetico
  • Massimo Polizzotti – Coord. Centro Nord Mercato Small Business BNL BNP Paribas.
    I vari volti del Superbonus 110%

MODERATORE:

  • Paolo Mazzanti – Direttore responsabile ASKANEWS

ISCRIVITI ALL’EVENTO


Ore 17:00 – 19:00

Basilica Palladiana di Vicenza – Calcola percorso

Tecnologia e sostenibilità: cambiamenti ed opportunità.

Potremmo chiamarla la “tecnologia solidale”: cambiare in meglio la vita delle persone, inventando nuove applicazioni e nuove soluzioni grazie alla tecnologia, e nasce anche grazie ad un virtuoso incrocio di competenze tra la medicina e ingegneria, non solo finalizzate al miglioramento della qualità della vita, ma volte anche a salvare la vita delle persone.

Non sempre ma alcune volte si ha l’impressione che la tecnologia sia fine a se stessa, o si prefigga obiettivi molto distanti dal mondo “normale”, ma non è così, per esempio dallo studio dell’evoluzione delle piante, della loro capacità di adattarsi e crescere in base all’ambiente che le circonda, gli scienziati possono sviluppare nuovi robot più adatti a operare in ambienti reali, non strutturati e al servizio dell’uomo.

INTERVENGONO AL TALK:

  • Barbara Mazzolai – Direttrice del centro di Micro-Biorobotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Pontedera (Pisa).
    I robot plantoidi, la robotica applicata al mondo vegetale
  • Claudio Ronco – Direttore di nefrologia ULSS 8 Vicenza e Alberto Trevisani – Professore Ordinario Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali, Università degli Studi di Padova.
    Riprogettare il futuro della terapia: un virtuoso esempio di alleanza tecnologica tra Nefrologia e Ingegneria
  • Corrado Onorato – Legality and Innovation manager Ferrari Gestione Sportiva.
    Dalle auto ai respiratori polmonari COVID

MODERATORE:

  • Stefano Righi – Giornalista del Corriere della sera

ISCRIVITI ALL’EVENTO

Vuoi altre info sull’evento? Parliamoci!