Programma giovedì 4 ottobre 2018

Clicca sul titolo per leggere il programma completo e registrarti

Ore 10:30 - 12:00 | Tecnologia - Mobilità sostenibile - Mercato del lavoro | I motori del mutamento? | Inaugurazione Festival

 
Comune di Vicenza (Sala Stucchi) – Calcola percorso

Tecnologia – Mobilità sostenibile – Mercato del lavoro
I motori del mutamento?
Inaugurazione Festival

Uno dei metodi più utilizzati per classificare un’epoca, è quello di riferirsi ai suoi tipici mezzi di locomozione: infatti, fino a poco tempo fa, il futuro veniva rappresentato attraverso vetture alimentate da carburanti alternativi, veicoli che si muovono da soli, mezzi che si spostano su monorotaie sospese e auto volanti.

Molte di queste visioni, se ci pensiamo, sono già diventate realtà o stanno per concretizzarsi. La tecnologia, come ormai palesemente dimostrato, ha ridotto di molto le tempistiche per lo sviluppo delle applicazioni, ha sconvolto alcuni nostri schemi cognitivi e operativi, permettendoci, grazie alla costante ricerca di nuovi stimoli e risposte, l’accesso a strumenti senza confini di sorta.

Nei prossimi anni il mercato dell’auto elettrica esploderà e, con ciò, scatterà la rivoluzione della mobilità sostenibile. Il ruolo della mobilità elettrica è infatti cruciale per modificare il binomio trasporti-inquinamento, cui deve attendersi l’adeguamento delle infrastrutture, scheletro strutturale del territorio nazionale. Il comparto produttivo italiano non potrà certo limitarsi a guardare, ma dovrà reagire con la sua innata reattività.

Nella cerimonia inaugurale del Festival si presenteranno, grazie al contributo di importanti relatori, realtà istituzionali e il mondo universitario, i temi cardine della manifestazione.

Intervengono:

  • Francesco Rucco – Sindaco Comune di Vicenza
  • Claudio Cicero – Assessore alle Infrastrutture
  • Agostino Bonomo – Presidente Confartigianato Vicenza
  • Luciano Vescovi – Presidente Confindustria Vicenza
  • Sergio Rebecca – Presidente Confcommercio Vicenza
  • Renzo Simonato – Direttore Regionale Veneto Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige Intesa Sanpaolo

Relatori:

  • Sostenibilità dei trasporti: sogno o meta raggiungibile?
    Fabio Massimo Frattale Mascioli – Professore Università La Sapienza di Roma
  • Hannes – La nuova mano protesica di derivazione robotica dell’Istituto italiano di Tecnologia
    Matteo Laffranchi – Ricercatore IIT

Moderatore:

  • Leonardo Buzzavo – Dip.to di Management, Università Ca’ Foscari Venezia

Dalle ore 12.30 | Esposizione Formula SAE (monoposto elettriche Università) e Megadrone FORVOLA

 
Loggia del Capitaniato – Calcola percorso

Esposizione Formula SAE (monoposto elettriche Università) e Megadrone FORVOLA

Ore 15:00 - 16:30 | Lo sviluppo dei dispositivi a supporto delle auto elettriche

 
Palazzo Cordellina – Calcola percorso

Lo sviluppo dei dispositivi a supporto delle auto elettriche

È più resistente dell’acciaio, ma è anche flessibile, è trasparente ed è leggerissimo, stiamo parlando del grafene, materiale che per questo – e per molto altro – viene considerato il materiale del futuro, e che presto troveremo utilizzato in molti oggetti: dagli occhiali ai cavi, dalle celle fotovoltaiche ai telai per automobili e poi batterie per cellulari o computer o auto.

L’Italia può vantare uno dei massimi esperti sui segreti del grafene: Francesco Bonaccorso, 40 anni, ricercatore all’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. 

Le batterie al grafene, oltre che essere immuni all’effetto logoramento, possono vantare la capacità d’immagazzinare in tempi rapidissimi energia, offrendo una performance con maggiore resa in termini di durata occupando pochissimo spazio. Quindi, parlando d’applicazione in ambito di mobilità elettrica, una volta superata la barriera dei costi di produzione delle batterie, l’utilizzo del grafene può rappresentare una svolta epocale.

Relatori:

  • Il futuro delle batterie al grafene
    Francesco Bonaccorso – Ricercatore IIT

Moderatore:

  • Daniele Invernizzi – Presidente di ev-Now!

Ore 16:45 - 18:00 | Industria - Impresa 4.0: Opportunità, Risultati e Limiti

 
Palazzo Cordellina – Calcola percorso

Industria – Impresa 4.0: Opportunità, Risultati e Limiti

L’Industria 4.0, (forse anche a causa del provvedimento del 2016 del governo italiano che per incentivare le imprese ad adeguarsi e aderire pienamente alla quarta rivoluzione industriale, proponeva un mix di incentivi fiscali, sostegno al venture capital, diffusione della banda ultralarga, formazione dalle scuole all’università), non viene sempre compresa e accettata come una espressione volta ad indicare quanto la tecnologia stia cambiando i modi di realizzare, progettare e distribuire i prodotti, portando importanti trasformazioni nel comparto manifatturiero.

Proprio su queste importanti trasformazioni del comparto verterà l’incontro: perché questa sfida cruciale, nei prossimi anni potrebbe cambiare le competenze e le abilità ricercate; ma anche perché l’applicazione delle tecnologie digitali sui prodotti e sui processi aziendali potrebbe influenzare la filiera della subfornitura.

Quali vantaggi porteranno queste dinamiche, legate alla diffusione della c.d. “produzione intelligente”, realizzata mediante l’utilizzo diffuso dell’IOT, a supporto e sostituzione dell’uomo? E quali ostacoli?

Relatori:

  • Industria 4.0: le leve dello sviluppo
    Gianni Dal Pozzo – Considi
  • Automazione: un robot per ogni necessità aziendale?
    Ennio Chiatante – Head of Digital Transformation Projects COMAU
  • Il valore dell’innovazione
    Gabriele Ronco – Direttore Generale Intesa Sanpaolo Forvalue

Moderatore:

  • Sebastiano Zanolli – Manager/Coach

Ore 18:30 - 20:00 | "Ho visto più lontano" - Viaggio tra eccellenze della ricerca Made in Italy

 
Palazzo Cordellina – Calcola percorso

“Ho visto più lontano” – Viaggio tra eccellenze della ricerca Made in Italy

Mantenendo lo stile ed il punto di vista innovativo e curioso di Paolo Gila, Giornalista RAI e scrittore del libro omonimo al titolo della conferenza in oggetto, viaggeremo tra i trend e le eccellenze del Made In Italy in chiave di mobilità elettrica.

Pensare al futuro non significa solo immaginare sistemi di propulsione meno inquinanti: la mobilità sostenibile passa anche attraverso un reimpiego creativo della mobilità nel suo insieme, in quest’ottica Sergio Verrecchia – Bike Sharing Director di Clear Channel Italia e Terenzio Gigi Gaudio Presidente e Amministratore Delegato di Icona, rappresentano due eccellenze italiane che hanno saputo affrontare e gestire la sfida della mobilità elettrica.

Relatori:

  • Sergio Verrecchia – Bike Sharing Director di Clear Channel Italia, gestore di BikeMi
  • Teresio Gigi Gaudio – Presidente e Amministratore delegato Icona

Relatore e Moderatore:

  • Paolo Gila – Scrittore e Giornalista RAI

 

| Centro città


  • Tesla Destination Tour
  • La Polizia Locale pattuglierà il centro della città anche con due moto elettriche

Vuoi altre info sull’evento? Parliamoci!